Top 10 Alimenti per aumentare la produzione di testosterone

L’alcolismo può diminuire i livelli ematici di testosterone negli uomini così come alcuni trattamenti farmacologici come quelli a base di androgeni (ormoni steroidei). Per questo la terapia ormonale viene utilizzata solitamente per il trattamento dei tumori prostatici in quanto il testosterone stimola la produzione di cellule tumorali. Una pessima sensibilità insulinica difatti, si trasmetterà in una minore quantità di massa muscolare acquisita, ed anche in una maggiore quantità di grasso accumulata.

  • Il rilascio è controllato dal GNRH (ormone che rilascia la gonadotropina) dell’ipotalamo, che a sua volta stimola la ghiandola pituitaria a produrre l’LH (ormone luteinizzante, che converte il colesterolo in testosterone).
  • Con l’invecchiamento la quantità circolante diminuisce gradatamente, tipicamente dell’1% circa all’anno a partire dai 30 – 40 anni, per accompagnare nei decenni successivi il soggetto verso l’andropausa (chiamata anche a volte menopausa maschile).
  • A dirlo è uno studio su piccola scala secondo cui l’olio EVO può aumentare i livelli sierici di testosterone negli uomini adulti sani.

Esistono studi che possono dimostrare la relazione tra il minerale zinco e l’incremento ormonale. Nel caso di persone sane, il limite di produzione di testosterone viene determinato dal rapporto di conversione del colesterolo all’ormone pregnenolona. Come si può vedere, le diete basse in colesterolo possono essere un segnale sbagliato nel momento di voler migliorare la produzione ormonale.

Mantenere una dieta adeguata

Nella sfera della sessualità maschile il testosterone incide sullo sviluppo dei genitali e dei caratteri sessuali secondari (barba, voce, massa muscolare), sulla produzione di sperma e anche sul desiderio sessuale. Il testosterone è un Composto biochimico prodotto e secreto da ghiandole endocrine (prive di dotti escretori) e trasportato nel circolo ematico ad un organo o gruppo di cellule di cui controlla o regola l’attività (organo bersaglio). (Ad esempio, l’ormone della crescita rilasciato dalla ghiandola ipofisaria controlla la crescita delle ossa lunghe del corpo.) Si distinguono due tipi di ormoni – ormoni steroidei (es. estrogeni, testosterone, aldosterone, cortisolo) e non steroidei. La secrezione ormonale è regolata da meccanismi a feedback e da neurotrasmettitori.

  • Viene prodotto in concentrazioni elevate durante la pubertà e l’età adulta per la regolazione del desiderio sessuale ed il mantenimento della massa muscolare.
  • Questa vitamina aiuta a promuovere la funzione immunitaria appropriata, regola i livelli di calcio e può produrre livelli più alti di testosterone.
  • Nel caso dei muscoli, aumenta la sintesi proteica, la massa muscolare e la forza.
  • Tutti gli articoli del blog sono opinioni dei suoi rispettivi redattori, e in nessun caso HSN condiziona il tema sul quale gli autori scrivono, il contenuto e le affermazioni in essi contenuti.
  • In entrambi i sessi, viene escreto in quantità significativamente ridotte nelle ghiandole surrenali (situate sopra i reni).

Bassi livelli di entrambi si possono relazionare con un deterioramento di quelli di testosterone. L’estratto di Saw Palmetto è un antiandrogenico, agisce inibendo la conversione del testosterone in diidrotestosterone. Una volta menzionati i principali alimenti che favoriscono l’auge ormonale, è il momento di commentare che esistono altre vie che aiutano anche ad ottimizzare in modo naturale il nostro ambiente ormonale. “Solo in casi di ipogonadismo accertato è indicata la terapia con testosterone che può essere somministrato in forma quindi iniettiva o come gel, ma solo dietro prescrizione medica che, oltre a stabilire l’indicazione, ne determina modalità e dosaggio”.

Hai salvato un nuovo articolo

I soggetti erano molto spesso ipogonadici, o avevano comunque livelli di testosterone significativamente più bassi. L’ormone androgeno è il principale responsabile del desiderio sessuale sia nell’uomo che nella donna. È anche coinvolto nella paura d’ansia da prestazione, generalmente chi ha alti livelli (fisiologici) non è preda di questa ansia. Nell’uomo influenza l’erezione sia durante il rapporto sia quella mattutina (i corpi cavernosi hanno bisogno d’irrorarsi di sangue per mantenere una buona salute).

  • AVVISO ALL’UTENTEI contenuti di questo articolo sono pubblicati esclusivamente a scopo informativo, pertanto non possono sostituire in alcun modo il rapporto diretto Medico-Paziente e la valutazione dello Specialista.
  • Contribuisce alla produzione di globuli rossi e interviene nei processi cognitivi, in particolar modo su memoria e concentrazione”, spiega il dott.
  • Anche le donne producono testosterone, ma in quantità di circa 10 volte inferiori rispetto a quelle dell’uomo.
  • Prima ancora di pensare di prendere un integratore per il testosterone, è bene riflettere su alcune nozioni di base di questo importante ormone.
  • In uno studio pilota, 30 uomini con manifestazioni di deficit parziale di androgeni, disfunzione erettile e bassa libido, hanno assunto 750 mg/die di Tribulus terrestris (in 3 dosi divise) per 3 mesi 121.

Quando infatti i livelli di questo ormone si innalzano eccessivamente, l’ipofisi segnalerà ai testicoli di produrne di meno, e viceversa. Inoltre, il testosterone potrebbe essere utile anche nel mantenere il normale tono dell’umore, e ricerche sono ancora in atto per capire quali potrebbero essere altre sue funzioni. Anche senza competenze mediche emerge chiaramente che si tratta (anche) dei principali fattori di rischio cardiovascolari, quindi uno stile di vita sano e un’alimentazione attenta sono il modo più semplice per preservare una corretta produzione ormonale. Oltre a scegliere stili di vita sani e affrontare effetti collaterali di farmaci o condizioni mediche non trattate, si può fare poco per potenziare naturalmente i livelli circolanti.

Avvertenze sull’uso di prodotti per il Testosterone Basso

I valori normali per un uomo adulto si aggirano tra i 280 e i 1100 ng/dl, mentre nelle donne adulte tra i 15 e i 70 ng/dl, con un decremento fisiologico in ambo i sessi verso l’età più avanzata. La produzione del testosterone da parte dei testicoli è strettamente regolata dall’ipotalamo e dall’ipofisi, due ghiandole situate nel cranio. È quindi intuitivo comprendere che misurare la frazione biodisponibile (libera di agire, o testosterone libero) permette una miglior valutazione della situazione clinica del paziente, rispetto alla misurazione del totale. I livelli dell’ormone raggiungono generalmente il picco durante l’adolescenza e nel giovane adulto.

Ricordiamo però che i sintomi cambiano da persona a persona e dipendono dallo stile di vita individuale. È possibile, inoltre, stabilizzare o aumentare il livello di testosterone https://sport-vita.com/product/stanabol-stanozololo/ in maniera naturale. Quindi, se non hai grossi problemi di colesterolo cattivo alto (LDL), assume senza problemi uova, pollo, olio di oliva, burro e fagioli.

SUSTANON ® – Testosterone propionato

L’integrazione con DHEA ha aumentato il testosterone del 200% negli uomini di mezza età e di circa il 180% nei giovani in uno studio clinico su 16 uomini 114. Diversi studi indicano come nei vegani si registrino livelli di testosterone inferiori rispetto a coloro che consumano una dieta onnivora 67, 68, 69. Anche l’allenamento intervallato ad alta intensità (HIIT) sembra essere molto efficace nell’aumentare i livelli di testosterone 62, 63. Garantire un adeguato tempo di recupero, senza esagerare con gli allenamenti, aiuterà quindi a ricevere tutti i benefici dell’attività fisica sull’aumento del testosterone.

Terapia sostitutiva per aumentare il testosterone

Si tratta di un estratto di erbe utilizzato dalla medicina Ayurveda grazie alle sue proprietà che possiede per migliorare vari punti importanti della salute, in particolare grazie al contenuto in saponine. Anche in questo caso comunque è sempre necessario, qualora vi siano sintomi che facciano sospettare un deficit, ascoltare il parere del medico che certamente prescriverà analisi specifiche. Il metodo certamente più sicuro e scientifico è quello di ricorrere a specifiche analisi del sangue che potranno valutare con cura i tuoi livelli ormonali. Le sue produzioni naturali seguono il ritmo circadiano e per questo il massimo picco di produzione fisiologica viene raggiunto nelle prime ore del mattino, dopo di che i suoi livelli diminuiscono continuamente nel resto della giornata.